Buona sera,
volevo sapere se lo Yaesu FT-891 può funzionare con un cavo di interfaccia in modo Automatico con l'ATU 2.0.
L'interfaccia Cat è in versione Usb tipo 3 ma esiste anche la porta 8 poli che ha, sui piedini, i seguenti segnali:

Come riportato, in un post su questo forum, relativo alle connessioni con Icom 7300 dove si illustravano le corrispondenze dei segnali lato Atu e lato Radio come segue:
Ciro-Mazzoni Signal Direction Icom CT-17 Signal
DB-9 Name DB-25 Name
2 TX Data ---> 3 RX Data
3 RX Data <--- 2 TX Data
5 GND ---- 7 GND
Io vedo che gli stessi segnali sono anche sulla porta TUN/LIN 8 poli dello Yaesu Ft-891.TX-RX
Altrimenti volevo chiedere se verrà sviluppato un cavo di interfaccia Usb Tipo 3 Cat per Ft-891

Se l'interfaccia automatica non dovesse funzionare, dovendo effettuare il Tuning Manuale da tastiera, volevo sapere se, in ricezione, è necessario risintonizzare ogni 2-3 khz, che è la larghezza di banda in 40 mt, o se è possibile, in ricezione, usare l'antenna per un banda più ampia mantenendo comunque una discreta ricezione.
Nel caso la ricezione sia impossibile senza tuning, gli analizzatori di Spettro Waterfall dei moderni apparati radio credo diventino inutilizzabili.
Grazie in anticipo per una vostra gentile risposta
73'
Alberto
IN3THU
Ok Adrian,
grazie del supporto.
Mi sembra tutto abbastanza chiaro e quindi di nuovo grazie della tua approfondita spiegazione.
Ora io non posseggo ancora la Baby Loop e, prima dell'acquisto, volevo appunto chiarire questi aspetti.
Sebbene la userò soprattutto per i modi digitali, non sarebbe un problema digitare a mano la frequenza di Ft8 e Ft4 dato che, normalmente vi sono pochi cambi di frequenza.
Però per l'uso in SSB sarebbe utile per me, per non cambiare radio, attivare questa interfaccia.
Quindi nei prossimi tempi, proverò ad acquistare queste schede e a seguire le tue indicazioni.
Per provare il tutto non mi serve avere acquistato la Baby Loop.
Posso provare anche prima.
Ti farò sapere come riesco a procedere.
Non sarebbe difficile, scollegare questa interfaccia e passare al digitale e ricollegare questa interfaccia per lavorare in SSB.
Ci sentiamo più avanti quando avrò il materiale.
Ci sentiamo sicuramente più tardi..
Grazie e
a presto
Alberto IN3THU